Legionella: un nemico invisibile da non sottovalutare

Previeni e combatti la proliferazione di batteri nel tuo impianto

Secondo un recente studio, nonostante l'attuazione delle normative e delle sollecitazioni da parte delle autorità, la qualità dell'acqua utilizzata da aziende, alberghi e ristorazione si trova distante dalle caratteristiche di legge.

Un aspetto della situazione che molti trascurano, oltre a quello sanzionatorio, riguarda le responsabilità penali che derivano dall'utilizzo di acqua scadente o nociva che mette in serio pericolo la salute dell'utente. Il batterio della legionella, provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite. Questo bacillo trova campo fertile per la proliferazione in ambienti caldo umidi, come impianti di aria condizionata ma soprattutto impianti idrici.

Quali sono le strutture a maggior rischio di infezione?

- strutture turistiche, hotel e campeggi
- case di cura, ospedali e cliniche
- scuole e impianti per attività sportive
- piscine, stabilimenti termali e spa
- edifici con impianti di condizionamento
- fontane e cascate artificiali

La manutenzione periodica degli impianti idrici e di condizionamento contribuisce a prevenire sia la contaminazione che la diffusione dei batteri negli impianti.

Culligan Service Genova è al tuo fianco nella progettazione, realizzazione e manutenzione dei tuoi impianti prevenendo ogni tipo di proliferazione batterica, attraverso l'installazione di apparecchiature per il trattamento di acque conformi al Decreto Ministeriale E 25/12.

Facebook