Filtro acqua multistrato CTM

Il filtro acqua multistrato CTM è progettato dalla Culligan per la rimozione delle impurezze dall’acqua per portate inferiori 7 m³.

Il filtro acqua multistrato automatico CTM della Culligan è controllato da una valvola idraulica a pistoni, la quale apre e chiude una serie di passaggi, per dirigere l’acqua durante le fasi del servizio e di lavaggio.

Durante la fase di servizio, l’acqua da filtrare attraversa i minerali filtranti dall’alto verso il basso e ne esce priva degli elementi indesiderati.

Al raggiungimento di una certa perdita di carico o al ricomparire degli elementi indesiderati nell’effluente, il filtro si lava in controcorrente, l’acqua fluisce dal basso verso l’alto, attraverso i minerali filtranti, per portare allo scarico gli elementi indesiderati trattenuti; in corrente l’acqua fluisce dall’alto verso il basso, attraverso i minerali filtranti, per precondizionare il letto dei minerali al servizio.

Sia il lavaggio in controcorrente che il lavaggio in corrente sono controllati da un regolatore di flusso che garantisce le corrette portate durante la specifica fase.

Il contenitore a forma cilindrica verticale è realizzato in un particolare materiale che garantisce la proprietà di anticorrosione, ovvero la vetroresina rinforzata (FRP).

La modalità di rigenerazione ed i tempi vengono impostati nella programmazione della centralina GBE.

È possibile prevedere anche l’avvio manuale del ciclo di lavaggio, con ritorno in servizio.

Il filtro acqua multistrato CTM, efficace per la rimozione delle impurità, prevede le quattro seguenti versioni:

Filtr-Cleer (UF), per il trattamento di acque torbide e contenenti piccole quantità di Ferro e Manganese.
Cullar (UR), per eliminare dall’acqua odori, sapori e colori sgradevoli.
Super Iron (UFP), per eliminare dall’acqua il Ferro e il Manganese.
Cullax (UFX), per eliminare dall’acqua l’arsenico;

Filtrazione acqua uso Industriale

Interamente prodotti negli stabilimenti Culligan, i nostri filtri industriali sono costruiti in acciaio e sono rivestiti con una protezione anticorrosione costituita all'interno da uno spesso strato di resine epossidiche adatte all'uso alimentare ed all'esterno da uno smalto sintetico.

Il funzionamento automatico dei filtri è regolato da un gruppo di valvole a diaframma, azionate da un pilota comandato da un programmatore elettronico, che alterna le fasi di servizio con quelle di lavaggio. Sul programmatore è possibile prefissare orario, durata e frequenza dei lavaggi.

Il controllo delle portate nelle varie fasi di servizio e di lavaggio è affidato a regolatori automatici di flusso che evitano la fuoriuscita dei minerali durante la controcorrente, ed ottimizzano il rendimento del filtro nella fase di servizio.

I filtri Culligan sono disponibili nei modelli, Hi-Flo 6 ed Hi-Flo 9.

Usando con criterio di modularità i filtri della serie Hi-Flo 6 ed Hi-Flo 9 si possono ottenere sistemi filtranti di maggiori capacità - vedi più avanti "Twin System" o "Sistemi Quadrifoglio" - oppure il sistema doppia filtrazione in serie "Omnifiltration" esclusivi Culligan.

CEApparecchiature conformi alle Direttive Armonizzate

High Efficiency (HE)

Adatto per le applicazioni commerciali come il pretrattamento dell’acqua per addolcitori e caldaie, con un tasso di flusso massimo di 8,1 m3 / h.Il filtro High Efficiency ad alta efficienza (HE) con tecnologia brevettata e l’esclusiva valvola HE Culligan da 1,5” fornisce efficienza migliorata riducendo i contaminanti che influiscono sulle prestazioni e sulla durata delle attrezzature.

Leggi tutto

HiFlo6

hflo6Il filtro HiFlo6 è ideale per gli utenti di acqua industriale e comunale. Con capacità tra 36 e 170 m3 / h.

La longevità è assicurata dall’uso di un serbatoio di acciaio al carbonio di grado elevato con rivestimento interno epossidico.

Disponibile in una configurazione modulare gemella o quadrupla; i sistemi si possono configurare e connettere in base alle tue esigenze, aggiungendo i serbatoi con l’aumento dei tuoi utilizzi.

HI-FLO 9

I filtri d’acqua HiFlo9 sono ideali per gli utenti industriali e comunali. I filtri d’acqua HiFlo9 possono essere specificati con multistrato progettato per ridurre i solidi in sospensione, il cloro, il ferro, il manganese, l’arsenico e gli altri contaminanti dell’acqua con tassi di flusso da 3 a 105 m3 / h.

Leggi tutto

FGX3

La serie di filtri FGX3, utilizzando un sistema per il veloce ricambio delle cartucce e alloggiato in un involucro di acciaio inossidabile AISI 316 con connessioni filettate UNI 338 da 1,5”, 2,5” e 3” in entrata/uscita, è un sistema di filtrazione economico e robusto. In grado di trattare portate fino a 45 mc/h, la serie di filtri FGX3 è disponibile con un’ampia gamma di livelli di filtrazione (1 – 5 – 20 micron).

Leggi tutto

Easy Max e Easy Max A

easy easymax

Per applicazioni con maggiore portata (fino a 52 mc/h), sono disponibili i filtri autopulenti EASY MAX con connessioni da 2” (filettato) e DN 65-80-100 (flangiato).
Questo filtro è disponibile nei modelli automatici o semiautomatici.

Minerali filtranti

Per ogni tipo di filtro industriale Culligan è possibile scegliere in una gamma completa di minerali filtranti, per poter affrontare con lo strumento più idoneo ogni specifico problema.

Leggi tutto

Filtrazione multistrato

La filtrazione realizzata con i tradizionali filtri "monostrato" ha due limiti evidenti:

  • solo la parte superiore dello strato del minerale "lavora", trattenendo la torbidità, mentre gli strati inferiori rimangono inutilizzati:
  • la "perdita di carico", ossia la resistenza opposta al passaggio dell'acqua, aumenta molto rapidamente, costringendo a frequenti lavaggi.

Leggi tutto

Il sistema Omnifiltration®

Il sistema Omnifiltration® gruppi filtranti OFSY

La filtrazione "multistrato" realizzata dai Filtr-Cleer, pur consentendo di trattare grandi quantità di torbidità con perdite di carico ridotte, non può tuttavia impedire la fuga di particelle di torbidità che si staccano dai granuli prima che sia raggiunta la completa saturazione dei letti filtranti.

Leggi tutto

Facebook